L’oratorio del Rosario fu edificato nel 1671 da don Carlo Di Maria, così come la compagnia che porta lo stesso nome della chiesa che fu fondata l’8 giugno 1674.
Nell’altare in legno dipinto a foggia di marmo con il ciborio con colonne tortili, putti e decori dorati, è custodita una pala d’altare copia da un’originale dipinto da Anton Van Dyck commissionata nel 1623 dalla Compagnia dei Sacchi di Santa Maria del Rosario e compiuto nel 1628, ancora oggi conservato nell’oratorio del Rosario di San Domenico a Palermo.
Nella parete sinistra della chiesetta è conservata una tela raffigurante l’Annunciazione,
opera tardo seicentesca di gusto popolare, che raffigura in una stanza da letto in stile con letto a baldacchino, la Vergine che riceve l’annuncio dall’Angelo, mentre era intenta a leggere le Scritture.
Sempre nello stesso lato della chiesa, è conservato un crocifisso ligneo di fattura popolare.
Sul lato destro è una statua marmorea di gusto popolaresco della Vergine col Bambino, sostenuta da due putti che riporta la seguente iscrizione: Maria Mater consolatri afflictor ora pro nobis Mattheus De Venuto hoc opus fieri fecit 1677.
La chiesa presenta un piccolo coro e delle belle maioliche a figure geometriche e floreali e i resti di un antico organo.
Per informazioni:
Parrocchia Maria SS. Assunta
Tel e fax: 0921.640227