Chiesa di San Giovanni

La chiesa di San Giovanni Battista è sita in una valle ai margini del centro abitato, accanto al complesso conventuale dei Frati Cappuccini. Pochi la conoscono con questo nome, identificandola con il nome di chiesa di San Calogero, poiché ospita l’altare del Santo Patrono.

Incerto è l’anno di edificazione, anche se è documentato come al finire del ‘400 dal manoscritto sulle notizie delle chiese del 1887, che la riporta esistente già nel 1503, anno in cui il Notaio Francesco Berlingreri attesta che era stata fondata in questa chiesa la Compagnia di San Giovanni Battista.

L’edificio ha pianta quadrangolare, suddivisa in tre navate scandite da colonne tuscaniche dipinte in finto marmo nel 1843.
Nella navata centrale, si trova l’altare di San Giovanni Battista con statua policroma, attribuita alla scuola gaginiana, riproducente San Giovanni Battista.

Nella navata di destra è l’altare di San Calogero del 1642, rivestito di marmi policromi, che ospitava la statua del Santo Patrono ora custodita nella Chiesa Madre.

La chiesa è attualmente chiusa in attesa di restauro.

Per informazioni:
Parrocchia Maria SS. Assunta
Tel e fax: 0921.640227

Share