Ballo Pantomima della Cordella – Festival delle Tradizioni Popolari

Ancora una volta Petralia Sottana si accende d’arte, tradizione, musica, danza e teatro: l’appuntamento è dall’18 al 23 agosto con il  “Ballo Pantomima della Cordella – Festival delle Tradizioni Popolari – Raduno Mediterraneo del Folklore Internazionale“, uno dei più apprezzati festival del panorama siciliano, che si svolge da oltre trent’anni.

Come ogni anno la manifestazione, promossa dall’associazione folkloristica Ballo Pantomima della Cordella, patrocinata dal Comune di Petralia Sottana in collaborazione con l’Opificio culturale Pa.Ge.Mus e le l’associazioni Teatro della Rabba e Fuori di testa, abbraccia la Rievocazione del Corteo Nuziale e il Ballo della Cordella, momenti di forte intensità folkloristica e culturale.

Come di consueto, sono molte le attività del Raduno (visualizza il programma completo), comprendenti laboratori, spettacoli teatrali ed esposizioni.

Si comincia giovedì 18 agosto con la prima sfilata dei gruppi folkloristici internazionali ospiti della manifestazione. In serata sarà possibile assaporare lo spettacolo di musica e ballo A SEGGIA  DANZA STREUSA a cura della compagnia Compagnia Tecne, con la musica dal vivo di Francesca Incudine e Giovanni Colajanni.

La rassegna continua venerdì 19 agosto. Lo spettacolo avrà inizio nuovamente lungo il corso Paolo Agliata con la sfilata dei gruppi folkloristici ospiti della manifestazione per poi lasciare spazio alle danze e ai sapori, rispettivamente con l’appuntamento #controDanza, con il concerto di I Beddi, Pupi di Surfaro ft. Jali Diabate e i Die Freedes.
Si riconferma anche l’appuntamento con “Cucine dal Mondo“, con la proposta di piatti provenienti da:

  • Senegal
  • Palestina
  • Repubblica Ceca
  • Costa D’Avorio

Sabato 20 agosto andrà in scena la suggestiva “Serenata A’ Zita” rievocazione teatrale degli antichi usi del corteggiamento e del matrimonio, cui segue la divertente “Festa A bballu” con la partecipazione delle Matrioske.
Durante il pomeriggio, come di consueto quest’anno, l’intrattenimento sarà curato dai gruppi folkloristici con sfilate e brevi esibizioni lungo il corso Paolo Agliata.

Domenica 21 agosto sarà il momento della “Rievocazione del Corteo Nuziale” e del “Ballo della Cordella“, recentemente inserito nel Registro Eredità Immateriali della Regione Sicilia, che consiste in un ballo dove dodici coppie di ballerini, a ritmo di tarantelle e seguendo i comandi del bastoni ere, intrecciano i “curdeddi” e le sfilano.

La giornata si concluderà con la “Serata Conclusiva del XXXIII Raduno Mediterraneo del Folklore Internazionale” in cui i gruppi folkloristici ospiti della manifestazione potranno dare spettacolo sfoggiando la propria arte, tradizione e cultura mediante delle esibizioni di ballo sul palco del Teatro Pineta Comunale. La serata continua con i suggestivi racconti di Salvo Piparo che si esibirà sullo stesso palcoscenico in il “Cuntu di Salvo Piparo”.

 

Lunedì 22 agosto la manifestazione prosegue con il “Raduno della Musica Popolare Siciliana”, una giornata suddivisa in quattro parti che vedrà esibirsi musicisti, cantanti, ballerini e artisti da ogni parte della Sicilia. Già la mattina sarà possibile partecipare ai laboratorio di danze tradizionali di  Pino Biondo e di tamburo a cornice di Raffaella Tirelli  (a cui è possibile partecipare contattando il numero 329.4410495).
La giornata si concluderà con lo spettacolo serale di pupi siciliani “Le farse di Nuofriu e Virticchiu” a cura dell’associazione culturale marionettistica siciliana.

Martedì 23 agosto continuano gli eventi già citati nella giornata del 22 a cui aggiunge nel pomeriggio il laboratorio teorico-pratico di Cantastorie (a cui è possibile partecipare contattando il numero 329.4410495).
A chiudere la giornata e la manifestazione sarà lo spettacolo di Cantastorie a cura di Fortunato Sindoni ed il prof. Mauro Geraci.

 

I ticket per partecipare alle degustazioni delle “Cucine dal Mondo” possono essere acquistati direttamente il loco o prenotati chiamando i numeri 329.9268411.

Alcune famiglie petralesi metteranno a disposizione le proprie case per eventuali pernottamenti e permanenze in paese: per avere informazioni in merito occorre chiamare i numeri 327.2163325.

Per maggiori informazioni è possibile visualizzare il programma completo oppure consultare la pagina Facebook del “Raduno Mediterraneo del Folklore Internazionale”.

Share