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Un evento unico nel Centro-Sud promosso dal Comune di Petralia Sottana che vede ogni anno a fine agosto la presenza di decine di musicisti provenienti da varie parti d’Italia e dall’Estero e presenze prestigiose come Angelo Debarre, considerato uno dei più grandi interpreti del genere al mondo.
Tre giorni di musica intensi e caratterizzati da jam session mattutine e pomeridiane lungo tutto il centro storico con eventi e concerti-reunion serali che vedranno l’incontro di tanti musicisti accomunati dalla passione per questo genere musicale che trova ampia diffusione soprattutto in Francia ed Europa centrale e, negli ultimi anni, anche in Italia. Il termine Manouche era il nome assegnato in Francia ai Sinti, gruppo etnico parzialmente nomade da cui deriva appunto il nome di Jazz Manouche o Gipsy Jazz, ovvero quello stile musicale melodico cadenzato in cui trovano la massima espressione gli strumenti a corda (chitarre, bassi, violini…), tipico delle band tzigane. Questo genere musicale trae la sua origine dall’irripetibile esperienza artistica del chitarrista Django Reinhardt, che ne è considerato l’ideatore e il suo massimo esponente: egli ha reso possibile l’unione tra l’antica tradizione musicale zingara del ceppo dei Manouches e il jazz americano.
Il frutto di questa unione è un genere che coniuga la sonorità e la creatività espressiva dello swing degli anni trenta con il filone musicale del valse musette francese ed il virtuosismo eclettico tzigano.
Lo stile è molto simile allo swing americano degli anni 20-30 suonato più comunemente con un’orchestra. I due generi, pur sviluppandosi in periodi contemporanei e somigliandosi, hanno origini ben differenti: lo stile americano è infatti attestato nei luoghi che successivamente ne seguiranno le tracce e vi saranno legati per tradizione (ad esempio New York, New Orleans). Uno dei suoi maggiori esponenti, Duke Ellington collaborò proprio col fondatore ufficiale del Manouche, ovvero il tuttora insuperato Django Reinhardt. Questo chitarrista di origine belga apparteneva ad una famiglia nomade che, alla fine dei suoi numerosi viaggi, si stabilì con la propria carovana a Parigi. Da tale circostanza nacque la tesi del cosiddetto “genere zingaro”, sostenuta anche da studiosi contemporanei. La critica, tuttavia, propende per la derivazione del Manouche dal jazz-swing con influenze folk, spagnole (il flamenco) e altre successive incontrate dai vari artisti lungo il loro percorso. Nell’ambito della manifestazione tante altre iniziative quali visite guidate, degustazioni, seminari ed un’estemporanea di pittura. Una tre giorni di full immersion di musica e di scambi socio-culturali per trascorrere dei giorni di festa e di forti emozioni.
It is an unique event in Central and Southern Italy, sponsored by the Municipality of Petralia Sottana, that involves every year, in late August, dozens of musicians from various parts of Italy and abroad, and prestigious guests such as Angelo Debarre, considered one of the greatest interpreters of this kind of music in the world.
It consists of three intense days of music characterized by morning and afternoon jam sessions along the old town, with evening events and concerts-reunion that gather a lot musicians who share the passion for this genre of music, that is widespread especially in France and Central Europe and, in recent years, also in Italy. The term “Manouche” was the name given in France to the Sinti, a partially-nomadic ethnic group. It was called also Gypsy Jazz, that is the style of music characterized by a lilting rhythm and that founds his best realization in string instruments (guitar, bass, violins …), typical of the gypsy band.
This kind of music was born thanks to the unique artistic experience of the guitarist Django Reinhardt, who is considered the inventor and its greatest exponent. He made possible the union between the ancient gypsy musical tradition of the stock of Manouches and American jazz.
The fruit of this union is a genre that combines the sound and the expressive creativity of Thirties swing with the musical tradition of the French valse musette and eclectic gypsy virtuosity.
The style is very similar to American swing of Twenties and Thirties, that was more commonly played with an orchestra. Although the two genres have developed contemporaneously and resemble each other, they have very different origins. In fact the American style is attested in places that traditionally have been strictly bound to it (eg New York, New Orleans). One of its greatest exponents, Duke Ellington, collaborated with the official founder of Manouche, that is the still unequalled Django Reinhardt.
This guitarist of Belgian origin belonged to a nomadic family that, at the end of many travels, settled with his caravan in Paris. From this occurrence was born the idea of the so-called “gypsy gender”, also supported by contemporary scholars. The criticism, however, argues that Manouche style derives from jazz-swing with folk influences, such as the Spanish flamenco and other kinds encountered by various artists along their path. During the event many other initiatives take place, such as guided tours, food tastings, seminars and an extemporaneous painting. These three days of full immersion in music and socio-cultural exchanges are an occasion to spend special moments reach of great emotions.
Festival Jazz Manouche
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